Venerdi 29 aprile 2016

TEATRO CAJKA

Via della meccanica 19 Modena

 

LABORATORIO DI POESIA RADIOATTIVA

LEGGE

“UNE SAISON EN ENFER”

 

SPERICOLATA ESIBIZIONE ORATORIA

CON LETTURA INTEGRALE IN  FRANCESE

DELL' OPERA DI  ARTHUR RIMBAUD

 

CON

ARTEMIDE BARALDI - CATERINA BELLUCCI

GIULIO FERRARI - PIETRO ORLANDI

 

REGIA

ILMO MALAGOLI

 

SCENOGRAFIE

DENNY LUGLI

 

 TRUCCO

DENNY LUGLI - DANSON DIRACCA - PAOLA CORRADINI

 

inizio  ore 21

 

Ingresso Gratuito

(per chi resta fino al termine dello spettacolo)

 riservato ai possessori tessera ARCI e CAJKA

 

 

 

 

Laboratorio di Poesia Radioattiva è un progetto che si caratterizza per le sue performance di reading estremo, basate sulla lettura integrale  di opere universalmente note, nella lingua  con cui i loro autori le hanno concepite. incurante se questo nuoce alla comprensione del testo da parte degli spettatori, anzi  così facendo ne vuole mettere a dura prova la capacità di sopportazione

 

Animato da tali propositi, LdPR,  facendo propria la massima di Oscar Wilde quando afferma che “Rivelare l' arte e nascondere l' artista è il fine dell'arte”si cimenta nella lettura integrale in francese dell' opera letteraria più famosa di Arthur Rimbaud”Une saison en enfer”

 

LdPR ritiene infatti che la grande notorietà, cresciuta a dismisura nel corso del xx secolo, di questo autore, tanto da farlo diventare una icona della cultura di massa, abbia relegato in un cono d' ombra più o meno grande tutti i suoi testi, che meritano di essere riascoltati con rinnovata attenzione.

 

ARTHUR RIMBAUD (1854-1891)

 Arthur Rimbaud anima irrequieta e sovversiva, scrisse poesie dai 15 ai 19 anni, irrompendo nel mondo artistico del tempo con impeto distruttivo. Con la sua opera fece a pezzi tutte le convenzioni sociali e letterarie della sua un'epoca, attraversò come una meteora decadentismo, simbolismo, surrealismo, contribuendo a produrne le espressioni più nobili e rivoluzionarie.

 

Instaurò una relazione scandalosa col poeta Verlaine, con cui vagabondò per mezza Europa e teorizzò la funzione sociale del «poeta veggente».

 

All'improvviso abbandonò la letteratura e gli ideali che aveva fin lì sbandierato rinnegandoli per sempre.

 

Continuò tuttavia a viaggiare approdando al fine in Africa, dove si diede al commercio di armi, pellami e spezie.

 

Colpito a un tumore al ginocchio destro, a 37 anni fu costretto a tornare in patria dove gli venne amputata la gamba: morì poco dopo a causa dello stato avanzato del male.

 

Da quel momento nacque la leggenda. Sconosciuto ai più, noto soltanto a ristrette élite di intellettuali, la fama di Rimbaud prese ad ingigantirsi a dismisura in una marcia travolgente che arriva fino ai giorni nostri influenzando scrittori, musicisti, artisti.

 

 

UNA STAGIONE ALL'INFERNO

Nell'aprile del 1873, all'età di 19 anni, Rimbaud  inizia a scrivere Une Saison en Enfer che terminerà nell'agosto dello stesso anno. L'opera fu stampata  nell'ottobre del 1873.

Rimbaud; in seguito ne distribuisce alcune copie solamente a pochi amici. Il testo rimane pressoché ignoto fino alla sua ripubblicazione sulla rivista La Vogue nel 1886.

 

Secondo la leggenda diffusa dalla sorella Isabelle, Rimbaud avrebbe bruciato tutte le altre copie in un autodafé purificatore e simboleggiante l’addio alla letteratura. In realtà l’intero stock delle restanti copie – mai consegnate all’autore, forse per il mancato pagamento del saldo – è ritrovato nei depositi dell’editore brussellese nel 1901 da un erudito belga, Léon Losseau, che renderà nota la scoperta soltanto nel 1914.

 

Une Saison en Enfer, in virtù dell’ampia varietà tematica che contiene e del mistero che generalmente avvolge la genesi di un’opera d’arte, continua ad essere oggetto d’innumerevoli letture e interpretazioni e, forse, proprio in questa sua inesauribilità e mobilità  risiede la sua straordinaria grandezza.

 

BRANI

Jadis, si je me souviens bien

Mauvais sang

Nuit de enfer

Delires I  (Virge folle- L' epoux infernal)

Delires II (Alchimie du verbe)

L' impossible

L' eclair

Matin

Adieu

 

UNE SAISON EN ENFER - Performance Completa

 

 

 

 

 

PHOTOGALLERY

 

 

 

 

UNE SAISON EN ENFER - Prologo

 

 

 

UNE SAISON EN ENFER - Trailer 1

 

 

 

UNE SAISON EN ENFER - Trailer 2

 

 

 

 

Indietro